cemento impermeabile, additivo per cemento, impermeabilizzazione pavimento, come realizzare un massetto in cemento impermeabilizzato

Come realizzare un massetto in cemento impermeabilizzato

Cari amici, vediamo insieme come realizzare un massetto in cemento impermeabilizzato. Può sembrare un lavoro difficile e complicato, ma con un pò di pratica e la corretta scelta dei prodotti, risulta un progetto realizzabile facilmente anche con il fai da te.

come realizzare un pavimento in cemento impermeabilizzato, posare pavimento in cemento, impermeabilizzante per cemento, livellare cemento, Hydramix Pro

Come realizzare un pavimento in cemento impermeabilizzato

Il pavimento in cemento viene sempre più spesso utilizzato non solo nel settore industriale per ambienti di lavoro, ma anche per ambienti domestici come ad esempio la pavimentazione interna di un’abitazione. Vediamo quindi come realizzare un pavimento in cemento impermeabilizzato.

Cemento impermeabile, idrorepellente, fai da te

Impermeabilizzare il Cemento

In molti casi è necessario produrre un impasto cementizio impermeabile, in modo da poter realizzare una struttura protetta da infiltrazioni di acqua ed umidità. Produrre una malta cementizia impermeabile è oggi possibile grazie al fai da te, ed è un’operazione alquanto facile e veloce.

Impasto cementizio, malta, malta cementizia, cemento, intonaco, malta impermeabilizzante, intonaco impermeabilizzante, cemento impermeabile

Malta impermeabilizzante

L’utilizzo della malta impermeabilizzante risale fino ai tempi antichi. La necessità di impermeabilizzare una struttura edile era evidente già all’epoca degli antichi Greci, i quali fecero un largo utilizzo delle prime malte impermeabili per realizzare strutture (cisterne) idonee alla conservazione dell’acqua.

Muro grezzo, muro calcestruzzo, crepatura, muffa, muschio, muro danneggiato,

Come impermeabilizzare un muro

Il principale nemico di muri e pareti è senza dubbio l’infiltrazione d’acqua e l’umidità. Il ristagno d’umidità è la causa del precoce deterioramento dell’intonaco sia all’interno che all’esterno.