posare pavimento in cemento, impermeabilizzante per cemento, livellare cemento, Hydramix Pro

Come realizzare un pavimento in cemento impermeabilizzato

Oggigiorno realizzare un pavimento in cemento impermeabilizzato è inevitabile. Infatti il pavimento in cemento viene sempre più spesso utilizzato non solo nel settore industriale per ambienti di lavoro, ma anche per ambienti domestici come ad esempio la pavimentazione interna di un’abitazione.

 

pavimento residenziale in cemento, additivo per cemento, pavimento impermeabile, cemento impermeabilizzato

Quando il pavimento riguarda un’abitazione è importante determinare le condizioni e la tipologia del fondo sul quale andare a posare il pavimento. In generale, un pavimento in cemento viene posato su un sottofondo in sabbia oppure un massetto isolante in cemento ma può anche essere posato su un fondo o pavimento in legno.

 

Bisogna tenere sempre presente la possibilità di subire danni correlati alle infiltrazioni d’acqua ed umidità di risalita. Realizzare dunque un pavimento in cemento impermeabilizzato è vivamente raccomandato onde evitare ogni tipo di problema d’umidità, soprattutto in presenza di pavimentazioni contro terra.

 


Cosa fare prima della posa in opera del pavimento

Per una corretta posatura di un pavimento in cemento, il primo passo da compiere è calcolare la quantità di cemento necessaria per l’area di superficie del pavimento.
Per esempio, per realizzare un pavimento su una superficie di 1m² con uno spessore di 1 cm sono necessari 21 Kg di cemento.

Hydramix Pro, additivo impermeabilizzante cemento

 

Una vota identificata la quantità di cemento, è importante utilizzare un additivo ed impermeabilizzante per cemento come l’impregnante Hydramix Pro.

 

L’additivo per cemento sostituisce la quantità d’acqua utilizzata per la realizzazione dell’impasto cementizio. Grazie alla formula basata sulla Nanotecnologia, una volta mescolato al cemento, impregna la struttura del cemento a livello molecolare, diventando parte integrante del cemento. Rende la struttura cementizia completamente impermeabile ed in modo permanente.

 

Hydramix Pro, durante il processo di asciugatura del cemento (stagionatura), consolida e compatta la struttura del cemento, diventa una barriera impermeabile a tenuta stagno.

 

Per saperne di più su come realizzare un pavimento in cemento impermeabilizzato →

 


Posare un pavimento in cemento impermeabilizzato

Dopo aver realizzato l’impasto cementizio con Hydramix Pro, versare gradualmente l’impasto sul pavimento e stenderlo con l’aiuto di una spatola con movimenti semirotatori. Utilizzare una livella a bolla per livellare la superficie e renderla il più uniforme possibile.

 

cemento impermeabile, impasto cementizio impermeabilizzato, malta impermeabile

Eliminare le eventuali bolle d’aria perforando la malta con un bastoncino. Le bolle d’aria si trovano più spesso lungo i bordi e nei punti in cui sono stati fatti dei ritagli. Rimuovere il cemento in eccesso o aggiungere malta dove necessario e rifinire il pavimento con una cazzuola.

 

Una volta terminata la posatura del pavimento, lasciare asciugare il cemento almeno per 24 ore, dopo di ché il pavimento risulta calpestatile. Hydramix Pro favorisce una stagionatura più uniforme ma anche più veloce, infatti accorcia notevolmente le tempistiche di asciugatura. Per questo motivo è meglio non realizzare troppo impasto cementizio che non possa essere lavorato in un paio d’ore. Dopo 3 giorni il processo di stagionatura è completo ed uniforme.

 

Hydramix Pro, nel caso di pareti controterra, interrati, seminterrati e cantine, blocca radicalmente l’accesso all’umidità proveniente dal terreno circostante (terrapieno). Mentre nel caso di solai di copertura ha lo scopo di evitare le infiltrazioni d’acqua piovana. È inoltre ampiamente utilizzato anche nel caso di piscine, stagni e serbatoi con la funzione di trattenere la fuori uscita dell’acqua contenuta.

 

Per saperne di più su come impermeabilizzare il cemento →

 


Conclusione

Hydramix Pro è un additivo inodore, incolore e traspirante. Facile da usare anche per il fai da te, basta sostituire l’acqua con Hydramix Pro. Per strutture in cemento già esistenti, come ad esempio un pavimento di un garage o di una una cantina, oppure una fioriera in calcestruzzo, è sicuramente raccomandabile l’utilizzo di un impregnante impermeabilizzante permanente come Hydrablock Pro.

 

Ulteriori informazioni su come impermeabilizzare una struttura in calcestruzzo →

 


Hydramix Pro, additivo impermeabilizzante cementoHydramix Pro

Additivo impermeabilizzante permanente per tutti i tipi di cemento, malta cementizia, boiacca, intonaco, calce, gesso, stucco. Protezione assoluta contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, cicli di gelo, carbonatazione, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Hydramix Pro →