Impermeabilizzare, calcestruzzo, fioriera, contenitore

Come impermeabilizzare una fioriera in calcestruzzo

Impermeabilizzare una fioriera in calcestruzzo è un lavoro semplice e veloce. Offre una completa protezione contro infiltrazioni d’acqua, umidità, sporco e microrganismi come muffa, muschio, alghe e funghi.

 


Proteggere la fioriera in calcestruzzo da danni e sporcizia

Una fioriera in calcestruzzo può essere durevoli, ma bisogna ricordare che la sua struttura non è mai impermeabile. Il calcestruzzo è un materiale poroso e di conseguenza è molto sensibile all’azione degli agenti atmosferici, in particolare modo ad infiltrazioni d’acqua e cicli di gelo e disgelo.

 

La porosità capillare del calcestruzzo permette all’acqua in superficie di penetrare nella sua struttura, riempirne i pori e ristagnare. L’infiltrazione d’acqua è uno dei principali nemici del calcestruzzo.

 

L’impermeabilizzazione di una fioriera o contenitore in calcestruzzo è dunque fondamentale onde evitare infiltrazioni d’acqua e danni conseguenti. Una fioriera (contenitore) in calcestruzzo ben realizzata ed impermeabile, ha anche il grande vantaggio di essere repellente a depositi organici come muffa, muschio, alghe e funghi e di evitare il precoce degrado del calcestruzzo (effetto causato dai processi di decomposizione).

 


Impermeabilizzare una fioriera in calcestruzzo

Per impermeabilizzare una fioriera in calcestruzzo è ideale l’utilizzo di Hydrablock Pro, impregnante altamente penetrante, ecologico e facile da applicare. Grazie ai principi attivi dei suoi ingredienti basati sulla Nanotecnologia, penetra in profondità, impregna e satura la porosità capillare del calcestruzzo e durante la sua stagionatura (asciugatura) crea una barriera impermeabile ad acqua ed umidità. Hydrablock Pro è un prodotto innocuo per l’uomo e per gli animali, è ideale per l’utilizzo su strutture come piscine, stagni, fontane, lavatoi, bacini idrici, etc.

 

impermeabilizzare fioriera, trattamento impermeabilizzante, anti sporco, anti muffa, calcestruzzo, cemento

 


Cosa fare prima del trattamento di Hydrablock Pro

Prima di procedere con il trattamento impermeabilizzante di Hydrablock Pro è necessario seguire un accurata verifica della struttura. Controllare lo stato della vostra fioriera ed accertarsi che non riporti crepe strutturali ed eventuali aperture in superficie.

 

Nel caso di danni strutturali, tipo crepe, è necessario riparare (riempire) le fessure di dimensione maggiore ad 1,5 mm., mentre per crepe o fessure di dimensione inferiore a 1,5 mm. la riparazione non è necessaria. L’azione impregnante di Hydrablock Pro è in grado di riempire queste piccole imperfezioni. Una volta terminata l’eventuale riparazione, eseguire un’attenta ed accurata pulizia su tutta la superficie da trattare. La fase di pulizia è molto importante, in quanto garantisce un’applicazione uniforme e la corretta efficacia del trattamento impregnante.

 


Hydrablock Pro - beton sealer - beton impregneermiddel - beton impregneren waterdicht makenCome applicare Hydrablock Pro alla fioriera in calcestruzzo

Impermeabilizzare la fioriera con Hydrablock Pro è molto semplice, è ideale anche per il fai da te. Una volta che la superficie risulta ben pulita ed asciutta, è possibile applicare il trattamento. Per una superficie non troppo estesa come quella della nostra fioriera, è sufficiente applicare Hydrablock Pro con un semplice pennello. In alternativa o se preferibile, può essere utilizzato uno spruzzatore (spruzzino) come quello utilizzato per irrorare piante e fiori.

Impregnazione e tempi di asciugatura

Applicare Hydrablock Pro in modo uniforme su tutta la superficie, attendere circa 6-8 ore e applicare la seconda mano. Lasciare asciugare la fioriera per circa 24-48 ore. Una volta terminati i tempi di stagionatura, la fioriera in calcestruzzo è impermeabile in modo permanente, pronta per l’utilizzo desiderato.

 


È necessario trattare anche la superficie esterna della fioriera?

Impermeabilizzare anche la superficie esterna della fioriera (contenitore) è sempre raccomandabile, soprattutto se si desidera evitare il ristagno d’umidità con la conseguente formazione di muffa, muschio, alghe e funghi.

 


Hydrastop Pro, impregnante idrorepellente pietra, impermeabilizzante, idrorepellente, pietra, cotto, laterizioCome rendere idrorepellente la superficie esterna della fioriera in calcestruzzo

Se si desidera rendere la superficie della fioriera non solo impermeabile ma anche idrorepellente, è raccomandato anche l’utilizzo di Hydrastop Pro. In questo caso l’acqua scivola via (effetto goccia) senza neanche bagnare la superficie.

 

È possibile infatti utilizzare i 2 prodotti in combinazione. Successivamente al trattamento impermeabilizzante di Hydrablock Pro, e non prima di 48 ore, è possibile applicare il trattamento idrorepellente di Hydrastop Pro ed ottenere una struttura in calcestruzzo impermeabile con una superficie altamente idrofoba, che protegge anche dall’adesione di sporco, macchie ed inquinamento. Entrambi i prodotti non alterano ma conservano la caratteristica estetica della fioriera e la naturale capacità traspirante del calcestruzzo (permeabilità al vapore).

 


betonnen bak waterdicht maken, keldervloer waterdicht maken met beton impregneer sealer

Effetto Goccia

Hydrastop Pro – Protezione idrorepellente

Hydrastop Pro è un impregnante idrorepellente per pietra e laterizio, cemento e calcestruzzo. Crea sulla superficie un sottile strato di protezione altamente idrorepellente, inodore, invisibile e durevole nel tempo. Come Hydrablock Pro, anche Hydrastop Pro è a base d’acqua e completamente ecologico!


Conclusione

Impermeabilizzare una fioriera in calcestruzzo è diventato un compito semplice e veloce. Questo tipo di trattamento impermeabilizzante è permanente, e riduce drasticamente gli interventi di manutenzione, un risparmio di tempo e denaro.

 

Da oggi è possibile impermeabilizzare in modo ecologico tutti i tipi di struttura in calcestruzzo come ad esempio fioriere, vasi, piscine, stagni, fontane, terrazzi, balconi, pavimenti, cantine, docce, strutture decorative per giardino, scale in cemento, etc.

 

Per saperne di più su quando utilizzare Hydrablock Pro e quando Hydrastop Pro →

 


Hydrablock Pro, impregnante impermeabilizzante calcestruzzo, impregnante calcestruzzo, impermeabilizzante calcestruzzoHydrablock Pro

Impregnante altamente penetrante impermeabilizzante per calcestruzzo. Protezione contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, cicli di gelo, carbonatazione, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Hydrablock Pro →

 


Hydrastop Pro, impregnante idrorepellente pietra, impermeabilizzante, idrorepellente, pietra, cotto, laterizioHydrastop Pro

Impregnante impermeabilizzante altamente idrorepellente per tutti i tipi di pietra e mattone (laterizio). Protezione contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Hydrastop Pro →