impregnate, trattamento idrorepellente, anti sporco, anti muffa, anti muschio, anti alghe

Impermeabilizzare le tegole

Perché è importante impermeabilizzare le tegole del tetto? Ed è possibile applicare il trattamento alle tegole con il fai da te oppure è necessario l’intervento di un tecnico? Può sembrare strano ma grazie a qualche semplice consiglio tecnico ed alla facilità di utilizzo di alcuni prodotti specifici, applicare il trattamento risulterà un gioco da ragazzi!


Perchè impermeabilizzare le tegole?

Le tegole sui tetti sono esposte costantemente alle intemperie. Sole, pioggia, cicli di gelo e cambi di temperatura, incidono notevolmente sulla resistenza e durata delle tegole. L’umidità che ristagna in superficie è la principale causa di muffa, muschio, alghe, etc.

trattamento anti muffa, inquinamento, agenti atmosfericiLa continua erosione degli agenti atmosferici, l’inquinamento e la formazione di muffa, muschio e alghe, non solo rovinano l’estetica naturale delle tegole ma compromettono la struttura stessa di protezione che rappresenta un tetto.

 

Con passare del tempo, le tegole scoloriscono a causa dei raggi UV, inoltre crepe e fessure causeranno possibili infiltrazioni d’acqua e perdita di frammenti dal tetto.

 

Trattamento, idrorepellente, protezione anti muffa, anti muschio, anti alghe, impermeabilizzante

Fortunatamente, oggi è possibile proteggere le tegole grazie all’applicazione di un trattamento impregnante impermeabilizzante specifico per laterizio, pietra e cemento.

 

Grazie al trattamento impermeabilizzante le tegole restano protette nel tempo conservando il loro aspetto estetico, la resistenza e l’integrità necessaria per una struttura di copertura.


Tipi di tegole

Principalmente esistono sul mercato 2 tipologie di tegole: tegole in terracotta (laterizio) e tegole in cemento (calcestruzzo).

laterizio, trattamento, idrorepellente, anti muffa, anti alghe, protezioneTegole in terracotta

Le tegole di terracotta sono state usate per secoli. Sono costituiti da argilla che viene successivamente cotta. È una tecnica molto antica che risale ai tempi dei greci e poi dei romani. L’argilla di cui sono composte le tegole proviene dai nostri fiumi, quindi una fonte naturale molto diffusa e praticamente inesauribile.

 

Tegola cemento, trattamento idrorepellente, impermeabilizzante, protettivo, anti muschio, anti muffa, anti alghe

Tegole in cemento

Le tegole di cemento sono state realizzate in tempi più recenti. Sono relativamente più economiche e possono avere diverse misure, spesso di maggiore grandezza.
Sono infatti molto apprezzate anche grazie alle maggiori dimensioni che consentono opere di posatura più rapide. Come le tegole in terracotta anche quelle in cemento necessitano un trattamento idrorepellente.

 

La durata di vita delle tegole, senza un trattamento idrorepellente, è di circa 30 anni. Dopo tale periodo devono essere sostituite. Tale spesa è molto onerosa, come anche degli interventi di manutenzione duranti gli anni. Per preservare il tetto il più a lungo possibile, un trattamento impermeabilizzante protettivo è dunque indispensabile.

 

Per saperne di più su come impermeabilizzare la Pietra →


Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida

Idrorepellente per tegole

Per impermeabilizzare le tegole in cemento o terracotta, il prodotto più indicato è Terraseal Pro. Questo tipo di impermeabilizzante protettivo consiste in un trattamento impregnante, a base d’acqua, altamente idrorepellente che sigilla la superficie delle tegole evitando il ristagno d’umidità, l’adesione di sporco ed inquinamento, come anche la proliferazione di microrganismi come muffa, muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Terraseal Pro →

 


Come applicare l’impermeabilizzante per tegole

Trattamento, idrorepellente, impermeabilizzante, protettivo, rimozione muschio, alghe, anti muffaAbbiamo visto come la formazione di muffa e la crescita di muschio e alghe sulle tegole, non solo è antiestetica ma danneggia considerevolmente la copertura stessa causando infiltrazioni e perdite di materiale. Vediamo in pochi passaggi come applicare il trattamento idrorepellente protettivo.

 

Come prima cosa bisogna pulire bene la superficie delle tegole da sporco e muffa, rimuovendo anche il muschio e le alghe. Questa operazione può essere facilmente eseguita tramite l’utilizzo di una scopa, una spazzola, con acqua e un buon detergente specifico o ancora meglio con l’aiuto di un’idropulitrice. Ricordarsi che la rimozione di foglie, muschio, sporcizia, può andare ad intasare le grondaie ed è quindi buona norma controllare e pulire anche queste.

 

Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente, protettivo, anti muffa, anti muschio, anti algheUna volta ripulita la superficie e lasciata asciugare si può procedere con l’applicazione del trattamento impermeabilizzante. Controllare le previsioni del tempo, non iniziare il trattamento se è prevista pioggia nell’arco delle 24 ore in quanto la superficie trattata deve asciugarsi in modo naturale e non deve bagnarsi.

 

Applicare il trattamento con un rullo o pennello, per un’area estesa come quella di un tetto è raccomandabile l’utilizzo di uno spruzzatore a bassa pressione. Applicare in modo uniforme (bagnato su bagnato) fino a saturare la superficie. Lasciare asciugare per circa 24 ore. Dopo le prime 6 ore, la superficie è calpestabile, anche se l’asciugatura completa necessita comunque di 24 ore.

 

Per saperne di più su come trattare il Cotto →


Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida

Conclusione

Proteggere le tegole del tetto è una decisione molto saggia, soprattutto se il tetto è nuovo. Una superficie come quella di un tetto, ha necessariamente bisogno di un trattamento idrorepellente protettivo che ne conservi lo stato estetico e quello funzionale per il più a lungo possibile.

 

Evitare interventi sul tetto con onerose spese di manutenzione è sempre auspicabile. Oggi però diventa un traguardo concreto grazie all’utilizzo di trattamenti impermeabilizzanti alla Nanotecnologia, facili da applicare ed ecologici.

 

Terraseal Pro è indicato sia per interni che per esterni, dal bagno alla cucina, dal terrazzo al tetto in tegole e per tutte le superfici minerali.

 

Per saperne di più su come impermeabilizzare una terrazza →