123stop-umidita-Texseal Pro, come impermeabilizzare il tessuto del divano, impermeabilizzante divano, idrorepellente, anti macchia, anti sporco, vino, liquidi

Come impermeabilizzare il tessuto del divano

Impermeabilizzare il tessuto del divano

Cari amici, oggi vediamo insieme come impermeabilizzare il tessuto del divano ed sui molteplici vantaggi. Il trattamento impermeabilizzante rende il tessuto anti sporco, anti macchia e schizzi ed evita lo scolorimento conservando nel tempo il suo colore originale.

 

A volte i tessuti sono trattati con trattamenti impermeabilizzanti in fase di produzione, ma non sempre il risultato è soddisfacente.

 

Bisogna tener presente che l’impermeabilizzazione dei tessuti non è permanente e scompare durante l’uso (abrasione) quotidiano e la periodica pulizia del tessuto (lavaggio). Pertanto, per conservare il più a lungo possibile lo stato originale del tessuto, è sempre consigliato trattare il tessuto ulteriormente per assicurarsi che il materiale sia realmente protetto da acqua e liquidi.


Pulizia e trattamento del divano

Una pulizia periodica del proprio divano è un’azione importante sia per un aspetto igienico che per preservarne l’aspetto estetico. Tuttavia, con il passare del tempo, l’accumulo di polvere e sporcizia cambiano l’aspetto del rivestimento del divano ed influenzano l’usura del tessuto.

 

Polvere, macchie e sporcizia, non solo contribuiscono a danneggiare l’aspetto estetico del divano, ma al contempo possono compromettere anche le proprietà ignifughe del tessuto stesso. Anche l’effetto del sole (raggi UV) modifica il colore originale del divano.

Texseal Pro, Spray, impermeabilizzante, idrorepellente, tessuto
In generale, i tessuti dei divani dovrebbero essere puliti o lavati non più di due volte all’anno. La pulizia del rivestimento del divano è senz’altro di aiuto per previene l’accumulo di polvere e sporcizia, ma anche se periodici, i vari lavaggi e l’eventuali smacchiature, tendono a danneggiare inevitabilmente le fibre del tessuto.

 

Texseal Pro è un trattamento impermeabilizzante ed idrorepellente, che previene questo processo di usura del tessuto. Grazie alla protezione idrorepellente, il tessuto necessita di molto meno lavaggi e solo questo contribuisce a conserva inalterato per più a lungo possibile l’aspetto estetico del tessuto. Impermeabilizzare il divano con Texseal Pro Spray è semplice e veloce, e soprattutto una soluzione efficace!


Come impermeabilizzare il tessuto del divano

in pochi e semplici passaggi:

  • Assicurarsi che il tessuto sia pulito, privo di macchie, polvere ed asciutto.
  • Applicare l’impermeabilizzante Texseal Pro Spray in modo leggero ed uniforme, tramite il pratico nebulizzatore spray, su tutto il tessuto (fodera) del divano. Erogare ad una distanza di 20-30 centimetri dal tessuto. Non tralasciare parti non trattate. Per essere sicuri, ripassare il prodotto anche sovrapponendo all’erogazione precedente ma facendo attenzione di non esagerare, il tessuto deve risultare saturo ma non inzuppato (gocciolante).
  • Lasciare asciugare il tessuto del divano per circa 4 ore.
  • Dopo circa 4 ore, si consiglia di applicare la seconda mano seguendo lo stesso procedimento.
  • Lasciare asciugare il divano per altre 4 ore. Verificare l’effetto idrorepellente versando qualche goccia d’acqua sul tessuto. Se l’acqua resta in superficie senza essere assorbita, il trattamento è completo, perfetto! Asciugare le gocce d’acqua del test con una spugna o panno e godersi il divano.

Ogni quanto devo applicare il trattamento al divano?

Texseal Pro, tessuto, impermeabilizzante, idrorepellente, trattamento, ecologico, effetto goccia

Normalmente è sufficiente impermeabilizzare il tessuto del divano una sola volta. Tuttavia, con il passare del tempo, a causa del costante utilizzo del divano, abrasione con altri tessuti, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento.

 

Versare qualche goccia d’acqua sul divano, se il tessuto è ancora idrorepellente, l’acqua non viene assorbita e resta in superficie (effetto goccia). Se al contrario l’acqua penetra nel tessuto, lo rende di colore più scuro, significa che il tessuto del divano non è più impermeabile e necessita un nuovo trattamento.


I vantaggi di un divano impermeabilizzato:

  • Tessuto idrorepellente
  • Facilita la pulizia
  • Resiste a macchie, schizzi e sporco
  • Estende la durata del tessuto
  • Protegge dallo scolorimento dei raggi UV
Texseal Pro, Divano trattato, divano non trattato, divano sporco, scolorimento,

Sporco e polvere alterano il colore originale (sinistra). Texseal Pro conserva inalterato l’aspetto ed il colore (destra).



Conclusione

Il trattamento impermeabilizzante del divano dura circa 10 minuti, più alcune ore per l’asciugatura. Mediamente la durata di un trattamento ha una durata di qualche anno. Dopo il trattamento il tessuto risulta impenetrabile ad acqua, liquidi e sporco. L’elevata proprietà idrorepellente acquisita rende il tessuto protetto da liquidi e sporco, inoltre l’eventuale sversamento di liquidi o contaminazione di sporco, risulta estremamente facile e veloce da rimuovere.

 

Non è più necessario l’utilizzo di smacchiatori, sgrassanti o lavaggi periodici. L’effetto idrofobo non lascia più alcuna possibilità di assorbimento a liquidi, sporco e macchie.

 

È sufficiente rimuovere liquidi e macchie con una semplice spugna o panno.
Texseal Pro impermeabilizza i tessuti e protegge dallo scolorimento.

 

Per saperne di più su Texseal Pro →

 


idrorepellente tessuto, anti macchia tessuto, anti sporco, impermeabile, biodegradabileTexseal Pro

Impregnante impermeabilizzante ed idrorepellente per tutti i tipi di tessuto e pellame. Protezione contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, escrementi volatili, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Texseal Pro →