Trattamento per Gres porcellanato
Il Gres porcellanato è un materiale edile moderno, molto simile alla ceramica, ma con una maggiore versatilità commerciale. Infatti è disponibile in una variegata tipologia di texture che esteticamente imitano quella del legno, della pietra, come anche del cotto.
Mentre il Cotto è composto principalmente da una mescola di argilla ed acqua, essiccate in modo naturale per poi venir cotte a temperature oltre i 1.000° C, il Gres porcellanato è realizzato grazie alla polverizzazione di argille ed altri ingredienti, tra cui sabbia. Questi ingredienti, tramite sinterizzazione, vengono pressati e cotti a temperature superiori ai 1.200° C. in modo da ottenere un materiale molto più solido, resistente e durevole del Cotto (laterizio) oltre ad essere anche più economico.
È da tenere ben presente che esistono principalmente 2 tipologie di Gres porcellanato: grezzo o smaltato.
Per quel che ci riguarda ci concentreremo esclusivamente sul trattamento relativo al Gres porcellanato ruvido e opaco (grezzo). Il Gres smaltato lucido, propio per le sue caratteristiche superficiali peculiari, è privo di proprietà assorbente e chiaramente non necessità e non permetterebbe alcun trattamento impermeabilizzante protettivo.
Come trattare il Gres porcellanato
Prima di iniziare il trattamento del Gres porcellanato è essenziale pulire accuratamente la superficie in Gres da polvere, residui, sporco e macchie. Se necessario utilizzare anche un prodotto specifico e dedicato alla pulizia delle superfici in pietra naturale o artificiale come appunto il nostro Gres porcellanato.
Dopo aver pulito la superficie e lasciata asciugare, è possibile applicare il trattamento impermeabilizzante idrorepellente e protettivo per pietra naturale e artificiale Terraseal Pro.
L’impermeabilizzante idrorepellente per pietra, sviluppato grazie alla Nanotecnologia, penetra e riempie la porosità del Gres rendendolo idrorepellente.
I liquidi e lo sporco non avranno più possibilità di essere assorbiti, l’acqua resterà in superficie mostrando il tipico effetto goccia, mentre lo sporco risulterà facilmente rimovibile. Il trattamento protegge inoltre da eventuali macchie e formazioni di muffa.
Terraseal Pro, è anche indicato per il solo trattamento delle fughe delle piastrelle, soprattutto quando il Gres porcellanato è smaltato e quindi non avrebbe alcun senso trattare anche le piastrelle, anzi l’eccesso di prodotto sulle piastrelle deve essere rimosso con un panno prima che asciughi.
Per saperne di più su come impermeabilizzare le fughe delle piastrelle →
Idrorepellente per Gres porcellanato
Impermeabilizzare e rendere idrorepellente una superficie è molto semplice anche per il fai da te. Per aree interne di piccole dimensioni è consigliabile l’utilizzo di un pennello, in alternativa può essere utilizzato un piccolo rullo o spruzzino. Per il trattamento delle solo fughe utilizzare un pennello di circa la stessa larghezza delle fughe.
Per aree più estese ed esterne è chiaramente più indicato l’utilizzo di un rollo o una pompa a bassa pressione. Il trattamento prevede 2 applicazioni a distanza di 10 minuti l’una dall’altra (prima e seconda mano). Applicare Terraseal Pro in modo uniforme ed omogeneo, evitando la formazione di pozzanghere.
Una volta terminata l’applicazione della seconda mano, non bagnare e lasciare asciugare la superficie del Gres per almeno 24 ore, dopo circa 6 ore la superficie è calpestabile anche se non completamente asciutta.
Per saperne di più su come impermeabilizzare una terrazza →
Conclusione
Trattare il Gres porcellanato poroso (grezzo) è sempre raccomandabile sia per ambienti interni, come il bagno e la cucina, sia per le pavimentazione esterne come terrazzi e balconate. Grazie al trattamento impermeabilizzante protettivo di Terraseal Pro preservi la durata e la bellezza estetica di questo materiale incredibilmente versatile.
Per saperne di più su come trattare il Cotto →
Terraseal Pro
Terraseal Pro è un impermeabilizzante idrorepellente, incolore, inodore e traspirante, adatto a tutti i tipi di Pietra naturale ed artificiale. È un prodotto ecologico a base d’acqua, senza solventi. Indicato per tutti i tipi di pavimentazione in pietra e cemento sia per interni che per esterni. Evita la formazione di sporco, schizzi e macchie e protegge dalla formazione di muffa, muschio, alghe e funghi.