laterizio, terracotta, trattamento, idrorepellente, impregnante, effetto goccia, hydrastop pro

Come trattare il cotto

Il cotto viene realizzato in forme e dimensione variabili, in base alle diverse esigenze. Viene utilizzato sia per ambienti interni che esterni, ad esempio pavimentazioni, decorazioni di viali, pavé, porticati, sottotetti, muretti, camini, bordo piscina, etc.

 

Trattare il cotto è molto importante in quanto, essendo un materiale poroso, trattiene facilmente umidità, sporco, inquinamento, che si manifesta in macchie di ogni genere. Come tutti i materiali da costruzione, anche il cotto è dunque soggetto alla continua erosione degli agenti atmosferici, richiede dunque una costante opera di pulizia e manutenzione.


Quale trattamento scegliere

Cotto, mattone, laterizio, trattamento per cotto, effetto goccia, idrorepellente per cotto, impregnante per cotto, Hydrastop Pro, pietra

Un trattamento protettivo specifico per superfici in cotto è sempre raccomandabile, soprattutto per le superfici da esterno.

 

A causa della porosità del cotto sono necessari costanti interventi di pulizia e spesso i prodotti per togliere la macchie più ostinate non danno ottimi risultati. Prevenire la formazione di sporco è sicuramente la scelta più indicata. Trattare il cotto per proteggerlo è quasi inevitabile. Senza dubbio il trattamento più indicato risulta l’utilizzo di un impregnante impermeabilizzante ed idrorepellente.

 

Gli impregnanti si dividono principalmente in 2 tipologie, a base di solvente e a base d’acqua. I tradizionali trattamenti per cotto sono a base di cera o a base di solvente. Attualmente è meglio optare per prodotti più moderni, con ingredienti naturali, a base d’acqua ed ecologici.


Hydrastop Pro, trattamento per superfici in cotto

Cotto, laterizio, terracotta, pavimento, trattamento, impregnante, hydrastop pro

Per trattare una superficie in cotto come una pavimentazione in pietra, un pavé in giardino, è raccomandato l’utilizzo dell’impermeabilizzante idrorepellente e protettivo Terraseal Pro.
Questo impermeabilizzante innovativo, sviluppato grazie alla Nanotecnologia, è stato realizzato appositamente per tutti i tipi di pavimentazione in pietra naturale, artificiale e laterizio.

 

L’azione impregnante di Terraseal Pro crea sulla superficie un sottilissimo strato idrorepellente, che assicura una completa protezione contro acqua, liquidi, sostanze oleose, sporcizia, inquinamento e formazione di muffa, muschio, alghe e funghi.

 

L’alta proprietà idrofoba di Terraseal Pro, oltre a garantire una superficie altamente idrorepellente, garantisce un’ottima protezione contro sporco e macchie, come anche segni lasciati semplicemente dal calpestio. Facilita inoltre l’eventuale opera di pulizia.


Come applicare il trattamento protettivo per cotto

Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida Lavare e pulire accuratamente la superficie e lasciare asciugare. Applicare l’impermeabilizzante Terraseal Pro tramite uno spruzzatore (spruzzino per piante) o tramite un rullo o pennello, secondo le proprie preferenze.

Impregnare le fughe

Applicare l’impregnante su tutta la superficie in modo uniforme. Prestare attenzione nell’impregnare bene anche le fughe, punto molto importante e spesso causa principale di infiltrazioni d’acqua e danni correlati. Dopo un massimo di 24 ore, la superficie risulta completamente asciutta e pronta all’utilizzo. Terraseal Pro viene applicato in un unico trattamento.

Protezione idrorepellente

L’azione protettiva di Terraseal Pro è immediatamente attiva e durevole nel tempo. L’effetto goccia è sorprendente e conferma che acqua, liquidi, sporco, inquinamento e formazioni organiche non possono più aderire alla naturale porosità del cotto.

 

Terraseal Pro protegge e rende idrorepellente tutti i tipi di pietra naturale e laterizio.


Conclusione

Il cotto con il suo fascino antico è senz’altro il rivestimento in laterizio più ricercato. L’adattabilità del materiale e l’ineguagliabile estetica fanno del cotto un ottimo e pregiato materiale da costruzione e decorativo. Un pavimento in cotto antico, artigianale, arricchisce senza dubbio il valore dell’ambiente e dell’intero immobile.

 

Proteggere nel tempo la superficie in cotto diventa dunque una scelta fondamentale.
Il trattamento impermeabilizzante di Terraseal Pro conserva la naturale traspirabilità del cotto e non altera il suo colore originale. Rende l’intera superficie idrorepellente, anti macchia, fungicida e di facile pulizia, riducendo notevolmente i costi di manutenzione.

 


Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicidaTerraseal Pro

Impregnante impermeabilizzante e idrorepellente per pietra naturale e artificiale, calcestruzzo, cemento ed ogni tipo di laterizio (mattone, cotto, porfido, arenaria, gesso, ardesia, marmo, tufo, terracotta, etc.).

 

Maggiori informazioni su Terraseal Pro →

 


Fai da te con Hydrastop Pro, impermeabilizzare il tuo pavimento in cotto diventa un gioco da ragazzi!