Preparazione al trattamento impregnante
La preparazione al trattamento impregnante avviene pressoché in modo molto simile per tutti i vari materiali edili (calcestruzzo, pietra e legno). Sebbene per ogni tipo di materiale viene utilizzato l’impregnante specifico, le fasi preparatorie da intraprendere sono quasi identiche. Di seguito sono riportati i passaggi base da eseguire prima di iniziare l’impregnazione.
Pulizia della superficie (calcestruzzo, pietra e legno)

Per una corretta preparazione al trattamento impregnante, la pulizia della superficie è uno dei passi principali che assicura un’applicazione impregnante uniforme ed efficace sia per il cemento che per la pietra ed il legno.
Il processo di impregnazione sfrutta la presenza di nano-molecole attive che penetrano in profondità nei micropori del materiale da trattare.
Pertanto, una superficie pulita è fondamentale per il corretto funzionamento dell’impregnante. Soprattutto quando la porosità superficiale del materiale deve assorbire più impregnante possibile per garantire una barriera efficace contro le infiltrazione d’acqua ed il ristagno di umidità.
Durante la pulizia, assicurarsi di indossare una corretta protezione per il corpo. Ciò è particolarmente importante durante l’eliminazione di muffe e funghi in quanto le spore che vengono liberate possono risultare nocive per la salute.
Riparazione della superficie
Una volta pulita la superficie da trattare, è necessario riparare le eventuali crepature che si trovano in superficie. Riempire le eventuali crepe con un prodotto specifico per quel determinato materiale (per calcestruzzo, pietra o legno).
Riparazione delle facciate
Quando si impregnano facciate in pietra e mattoni, sono soprattutto le giunture (fughe) che richiedono particolare attenzione. Infatti le fughe che non vengono impregnate correttamente, a causa dell’acqua e dei cicli di gelo, tendono a sgretolarsi.

Riparazione del calcestruzzo (spessore crepa > 2mm)
Riparazione del calcestruzzo
Soprattutto per il calcestruzzo, le crepe di larghezza superiore ai 2 mm, devono essere necessariamente riparate altrimenti anche dopo il trattamento la superficie non risulterà completamente impermeabile. Infatti l’acqua potrà ritrovare il suo percorso di infiltrazione e danneggiare l’intera struttura. Tuttavia, per le fessure inferiori ai 2mm, non sarà necessaria alcuna riparazione, durante l’applicazione verranno riempite dall’impregnate.
Impregnazione di calcestruzzo, pietra e legno
L’impregnazione di calcestruzzo, pietra e legno risulta un lavoro molto facile grazie ai prodotti specifici adatti al fai da te di 123 Stop Umidità. A seconda dell’area di superficie da trattare, è possibile applicare gli impregnanti con pennello, rullo o spruzzatore a bassa pressione.
I nostri impermeabilizzanti sono a base acquosa, ecologici e completamente trasparenti ed inodore. Durante il trattamento è richiesta una semplice protezione precauzionale per il corpo. Guanti, occhiali di protezione e vestiti di copertura sono tutto ciò che servono per l’applicazione. Se si utilizza uno spruzzatore a bassa pressione, assicurarsi di avere una ventilazione adeguata. È consigliabile l’utilizzo di una mascherina anti polvere per le vie respiratorie.
Durante l’applicazione del trattamento impregnante assicurarsi di non tralasciare parti non trattate. Applicare l’impregnante sovrapponendo le passate, così da essere sicuri che la superficie sia trattata interamente. Applicare il trattamento su pareti e facciate, sempre dal basso verso l’alto, onde evitare eventuali gocciolamenti del prodotto.
Impregnanti impermeabilizzanti alla Nanotecnologia
Tutti i prodotti disponibili presso il negozio online di 123 Stop Umidità sono impregnanti “Nano”, proteggono il materiale edile nel miglior modo possibile, assicurando un ottimo risultato finale e garantendo una protezione durevole nel tempo.
Per una preparazione al trattamento impregnante, non resta che selezionare il trattamento impregnante specifico per il tipo di materiale che desideri proteggere.
Hydrablock Pro
Impregnante altamente penetrante impermeabilizzante per calcestruzzo. Protezione contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, cicli di gelo, carbonatazione, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.
Maggiori informazioni su Hydrablock Pro →
Hydrastop Pro
Impregnante impermeabilizzante altamente idrorepellente per tutti i tipi di pietra e mattone (laterizio). Protezione contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.
Maggiori informazioni su Hydrastop Pro →
Woodseal Pro
Impregnante impermeabilizzante ed idrorepellente per tutti i tipi di legno. Protezione contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, sfogliamento, crepature, marciume, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.


