Impermeabilizzare le fughe
Applicare il trattamento per impermeabilizzare le fughe è un lavoro che può essere eseguito anche senza l’intervento di personale specializzato. Le fughe sono composte da un materiale molto poroso, chiamato Boiacca, sempre soggetto ad infiltrazioni d’acqua, sporcizia e proliferazione di muffa e funghi. Le fughe cambiano drasticamente il loro colore originario proprio a causa dell’assorbimento d’acqua, umidità e sporco.
Ogni volta che le fughe assorbono acqua, ad esempio quando si lava un pavimento, umidità e sporcizia macchiano le fughe e creano l’ambiente ideale per la proliferazione di microrganismi. È dunque necessario proteggere le fughe e le sue caratteristiche estetiche con un trattamento impermeabilizzante protettivo che le renda idrorepellenti ed antisporco.
Trattare le fughe con Terraseal Pro
Il trattamento per impermeabilizzare le fughe Terraseal Pro, assicura una protezione completa contro acqua, umidità, sporco e contaminazione organica. Il sottile strato protettivo inodore ed incolore di Terraseal Pro riduce inoltre gli interventi di pulizia e manutenzione delle fughe.
Come funziona Terraseal Pro?
Terraseal Pro, grazie alle “Nano” particelle, penetra ed occupa in modo capillare la porosità delle fughe e crea sulla superficie una barriera protettivo ed impermeabile con proprietà altamente idrofobe (effetto goccia).
Il sottile strato idrorepellente di Terraseal Pro, crea uno scudo protettivo totalmente impermeabile per liquidi, umidità e sporco. Terraseal Pro elimina la capacità assorbente delle fughe, in modo che acqua ed umidità restino in superficie ed evaporino in modo naturale. L’evidente e sorprendente effetto goccia conferma la proprietà anti assorbente acquisita dalle fughe.
In quest’esempio abbiamo considerato il trattamento impermeabilizzante per le fughe delle piastrelle di una pavimentazione, tecnicamente definita superficie orizzontale.
Nel caso si debba applicare il trattamento per le fughe su di una parete, quindi una superficie verticale, raccomandiamo l’utilizzo dell’impermeabilizzante Hydrastop Pro, idrorepellente e protettivo molto simile a Terraseal Pro, ma più indicato soprattutto per pareti verticali come ad esempio facciate con mattoni a vista.
Anche il procedimento per l’applicazione del trattamento è molto simile a quello descritto qui di seguito per Terraseal Pro.
Vedi anche: Hydrastop Pro, idrorepellente per facciate in pietra e mattoni →
Cosa serve per impermeabilizzare le fughe?
- Spazzolino da denti, pennello, o rullo per aree molto estese.
- Terraseal Pro impregnante idrorepellente per fughe già esistenti.
- Hydramix Pro additivo impermeabilizzante per fughe da realizzare (malta, boiacca).
Impermeabilizzare con 3 semplici passaggi!
Applicare il trattamento per le fughe è un lavoro facile, ideale per il fai da te.
1. Pulizia delle fughe
La pulizia delle fughe può essere effettuata con un vecchio spazzolino da denti ed un classico prodotto utilizzato per le pulizie di casa come la candeggina, l’aceto o il bicarbonato di sodio. Se le superfici da pulire sono estese può risultare faticoso ma il risultato finale sarà senz’altro molto soddisfacente.
Prima di applicare Terraseal Pro, accertarsi che la superficie sia ben pulita ed asciutta.
2. Come applicare Terraseal Pro.
- Applicare l’impermeabilizzante con un pennello, con un rullo per aree più estese.
- Utilizzare ad una temperatura ambientale compresa tra 10°C e 25°C.
- Agitare bene il prodotto prima dell’uso.
- Applicare l’impregnante sulle fughe in maniera uniforme e sistematica, in modo da evitare di tralasciare parti non trattate.
- Se versato accidentalmente, rimuovere prima che asciughi Terraseal Pro con un panno morbido o della carta assorbente.
3. Lasciare asciugare l’impregnante
Lasciare asciugare Terraseal Pro per un minimo di 4-6 ore, non lasciare bagnare la superficie trattata per le successive 24 ore. Dopo 24 ore, le fughe saranno impermeabilizzate e pronte all’uso.
ATTENZIONE! Applicare Terraseal Pro in modo uniforme fino a saturare bene la superficie da trattare. Dopo circa 10 minuti, applicare la seconda mano mentre la superficie è ancora bagnata (bagnato su bagnato). Dopo l’applicazione della seconda mano lasciare asciugare bene per 24 ore, senza far bagnare la superficie trattata.
Anti macchia, muffa, muschio, alghe e funghi
Grazie all’elevata proprietà idrorepellente, l’impermeabilizzazione delle fughe offre una funzione anti sporco ed anti macchia. Le fughe restano pulite come in origine, evitando annerimenti e macchie causato dall’assorbendo di sporcizia ed inquinamento. Inoltre l’elevata proprietà idrofoba impedisce la proliferazione di muffa, muschio, alghe e funghi.
L’impermeabilizzazione delle fughe riduce notevolmente gli interventi di pulizia e manutenzione, assicurando un ottimo risparmio di tempo e denaro.
Fai da te, impermeabilizza e proteggi le fughe del tuo pavimento e della tua parete!
Conclusione
Il trattamento impermeabilizzante delle fughe garantisce un risultato finale efficiente e durevole nel tempo. Con il passare degli anni le fughe restano pulite ed incontaminate. Si evitano inoltre infiltrazioni d’acqua e ristagni d’umidità, principali cause di conseguenti danni strutturali, con relative e spesso onerose opere di manutenzione.
Terraseal Pro
Terraseal Pro è un impregnante a base d’acqua, completamente ecologico, offre una protezione completa e durevole nel tempo. È un prodotto facile da applicare, ideale per il fai da te.