Impermeabilizzare il Cemento
In molti casi è necessario impermeabilizzare il cemento oppure produrre una malta cementizia impermeabile in modo da poter realizzare una struttura protetta da infiltrazioni d’acqua ed umidità. Realizzare una malta cementizia impermeabile è in realtà un’operazione alquanto facile e veloce, adatta anche al fai da te.
L’ingrediente base in polvere è il cemento, viene miscelato con acqua ed altri materiali da costruzione per ottenere un conglomerato legante (amalgama) con proprietà adesive variabili a seconda delle varie esigenze. Tuttavia esistono varie tipologie di impasti cementizi. Il calcestruzzo è uno di questi, anche se spesso viene appunto chiamato comunemente ed erroneamente cemento.
Come impermeabilizzare il cemento
Per realizzare una malta cementizia impermeabile, ed ottenere quello che in termine tecnico viene chiamato cemento osmotico, è sufficiente utilizzare Hydramix Pro, additivo impermeabilizzante per cemento, malta e boiacca.
L’additivo impermeabilizzante Hydramix Pro è un prodotto ecologico e completamente atossico, che risulta particolarmente indicato anche per il fai da te. Hydramix Pro rende impermeabile in modo permanente ed è adatto a tutti i tipi di impasto cementizio e malta.
I vantaggi del cemento impermeabile
Come risultato finale, il cemento impermeabile crea una barriera contro le infiltrazioni d’acqua ed evita i danni derivati dal ristagno di umidità.
Assicura dunque una completa protezione da sporco, macchie e proliferazioni di muffa, muschio, alghe e funghi. Consolida e compatta, ed offre un processo di stagionatura più uniforme e veloce di circa il 30%.
Dove utilizzare il cemento impermeabile
Il cemento impermeabile viene spesso utilizzato per la produzione di malte cementizie con uno spessore non superiore a 1,5-2 cm., come ad esempio per i seguenti lavori:
- Massetto (autolivellante) e sottofondo
Impermeabilizzazione di pavimenti per cucina, bagno, cantina, garage e per tutti gli ambienti soggetti ad umidità. - Murature e strutture edili
Le malte cementizie per giunti tra i mattoni, impediscono all’umidità ascendente di risalire attraverso i mattoni o le pietre, bloccando così la migrazione dell’acqua. - Malta e boiacca per piastrelle
Le piastrelle del bagno e della cucina sono spesso a contatto con acqua e liquidi. Le fughe impermeabili assicurano una protezione anti sporco, prevenendo anche la formazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi. - Intonaco per pareti e soffitti
L’intonaco reso impermeabile, non ha più la possibilità di assorbire umidità attraverso i pori che risultano sigillati da Hydramix Pro. Come risultato la vostra finitura manterrà il suo originale aspetto estetico nel tempo. - Strutture per vasche, stagni e piscine
Le strutture sono spesso realizzate in calcestruzzo, ma questo materiale, se non trattato adeguatamente, non è impermeabile. Al contrario, le strutture realizzate direttamente con malta cementizia impermeabile, risultano più compatte e resistenti e sono completamente impermeabili in modo permanente.
Cosa serve per impermeabilizzare il cemento
- Cemento
Utilizzare qualsiasi tipo di cemento comune. L’additivo Hydramix Pro migliora la qualità del cemento, aumenta la capacità di adesione ed impermeabilizza in modo permanente, garantendo un ottimo risultato finale. - Hydramix Pro
Durante la preparazione dell’impasto cementizio, Hydramix Pro viene aggiunto, in sostituzione dell’acqua, per la miscelazione con gli altri ingredienti. Eventualmente per ottenere la consistenza desiderata, è possibile aggiungere gradualmente ulteriore acqua all’impasto. - Strumenti
Utilizzare i classici strumenti utilizzati comunemente per la miscelazione di impasti cementizi. Per la realizzazione di grosse quantità di conglomerato, potrebbe essere necessario l’utilizzo di una betoniera ed un trapano miscelatore.
Impasto cementizio impermeabile
Hydramix Pro va a sostituire la quantità d’acqua necessaria per la produzione dell’impasto cementizio. Per la dosi seguire le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto utilizzato (cemento, calce, boiacca, etc). Aggiungere il cemento un poco alla volta, se necessario diluire con ulteriore acqua.
I vantaggi dell’additivo per cemento
- Pavimenti, murature e fughe impermeabili in modo permanente.
- Protezione da sporcizia e depositi organici.
- Permeabilità al vapore (traspirante).
- Adatto sia per interno che per esterno.
- Azione indurente e consolidante.
Hydramix Pro
Additivo impermeabilizzante permanente per tutti i tipi di cemento, malta cementizia, boiacca, intonaco, calce, gesso, stucco. Protezione assoluta contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, cicli di gelo, carbonatazione, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.
Maggiori informazioni su Hydramix Pro →