Come pulire il pavimento in pietra
Come pulire il pavimento in Pietra
Se sei alla ricerca di come pulire il pavimento in pietra del tuo giardino, allora sei nel posto giusto. Abbiamo preparato per te una guida completa, passo dopo passo, per aiutarti a pulire ogni tipo di pavimentazione in pietra come ad esempio il lastricato del tuo giardino o del tuo terrazzo o qualsiasi altra pavimentazione in pietra che necessiti di una profonda e attenta pulizia.
La pavimentazione in pietra, una volta pulita, è buona norma impermeabilizzarla. In tal modo si ridurrà la probabilità che si deteriori a causa del ristagno d’umidità e che si sporchi con macchie di muffa ed inquinamento.
Inoltre, una buona impermeabilizzazione della superficie, oltre ad evitare onerosi interventi di manutenzione, rende l’opera di pulizia molto più semplice e veloce.
Vuoi sapere di più su come impermeabilizzare la terrazza? ➤
Strumenti necessari per la pulizia della pietra:
Può sembrare logico, ma quando si pulisce un pavimento in pietra, gli strumenti necessari per la pulizia dipendono dal modo in cui si intende pulirlo.
Strumenti base per pulizia della pietra:
- Un secchio
- Una spazzola dura e resistente (più grande è, meglio è)
- Acqua (calda)
- Detergente sgrassante per sporco normale ➤ Tergeo Pro
- Detergente sgrassante concentrato per sporco pesante ➤ Tergeo Power
Pulizia del pavimento in pietra con aceto o candeggina
L’aceto e la candeggina non sono assolutamente adatti alla pulizia della pietra naturale. Sono detergenti aggressivi e possono corrodere la superficie. Per la pulizia del terrazzo è preferibile utilizzare detergenti professionali specifici con un valore di pH neutro (pH 7), come Tergeo Pro Cleaner.
La candeggina e l’acido acetico (aceto) come detergenti sono inoltre sconsigliati perché sono dannosi per la vegetazione e gli animali. Spesso si consiglia anche l’aceto domestico e funziona bene come detergente. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che è dannoso per la vegetazione, il terreno ed il suo ecosistema.
Come pulire il pavimento in pietra in modo ecologico
I nostri prodotti per la pulizia e l’impermeabilizzazione sono tutti ecologici. Di conseguenza, possono essere utilizzati su tutte le superfici in pietra naturale ed artificiale, cemento e laterizio. Questa guida si occupa dunque della pulizia e protezione della pietra solo tramite il metodo ecologico.
Pulizia del pavimento in pietra con Tergeo Pro senza idropulsore
Detergente per pietra, cemento e mattone:
Non tutti hanno la possibilità di pulire il proprio lastricato in pietra utilizzando un’idropulitrice. Ecco qui di seguito i passaggi per la pulizia della pietra senza idropulitrice.
Pulizia del pavimento in pietra con Detergente Ecologico
Fase 1 – Rimuovere le erbacce
Le piante infestanti crescono sempre e ovunque, normalmente attecchiscono proprio tra le fughe delle piastrelle in pietra, soprattutto se non si spazza il pavimento in modo regolare.
Le erbacce infestanti dunque, è bene rimuoverle costantemente non appena spuntano. In questo modo si evita la proliferazione e contaminazione di altre aree della pavimentazione.
Rimuovere le erbacce il più possibile alla radice. Utilizzare un raschietto per erbacce piuttosto che un diserbante. In questo modo la maggior parte delle radici verrà rimossa con relativa facilità ma in modo del tutto ecologico.
Fase 2 – Diluire Tergeo Pro con acqua (calda)
Come prima cosa diluire Tergeo Pro con acqua calda, per una corretta diluizione in base alla quantità di sporco da rimuovere, seguire le istruzioni d’uso del prodotto.
Spazzolare energicamente la pavimentazione con Tergeo Pro diluito in acqua.
Per una buona pulizia del pavimento in pietra, spesso non serve altro. Tergeo Pro è un detergente sgrassante professionale alcalino (pH neutro), sviluppato appositamente e proprio per questo scopo.
Tergeo Pro è indicato per tutte le superfici minerali come cemento, pietra e laterizio.
È un detergente multiuso ecologico, nel rispetto dell’ambiente.
Fase 3 – Applicare Tergeo Pro sul pavimento in pietra
Il passo successivo, se necessario, consiste in un applicazione del prodotto più selettiva e diretta proprio sui punti con macchie e sporco più ostinato. È opportuno dividere l’area in sezioni per facilitare l’applicazione, seguendo uno schema organizzato.
Lasciare agire il detergente per qualche minuto, in questo modo il prodotto riesce a sciogliere più facilmente lo sporco. Fare però sempre attenzione che il detergente non si asciughi in quanto va rimosso con risciacquo prima della sua asciugatura.
Fase 4 – Strofinare!
Utilizzare una spazzola dura e resistente con manico lungo, non di plastica, ed iniziare a strofinare la pavimentazione.
Continuare a spazzolare finché non si nota che lo sporco è stato rimosso. A volte questo può richiedere un pò di sforzo che è in funzione della quantità di sporco da rimuovere.
Fase 5: Risciacquare con acqua pulita
Dopo aver strofinato a fondo il pavimento, sciacquate la superficie con abbondante acqua. Cercate sempre di fare attenzione alle aiuole e piante circostanti, è sempre un detergente e non è indicato come fertilizzante. Una volta risciacquato per bene il pavimento potete verificare i risultati.
Se necessario, dopo qualche ora, ripetere il procedimento sopra descritto. Nel caso contrario, puoi essere soddisfatto della pulizia del tuo pavimento in pietra perchè ora sembra come nuovo!!
Suggerimento: Dopo la pulizia, spazzare regolarmente o almeno occasionalmente la pavimentazione, aiuta a prevenire i depositi verdi ed impedirne la germinazione. Inoltre, è opportuno eliminare fin da subito le erbacce più piccole non appena germogliate.
Come pulire il pavimento in pietra con l’idropulitrice
L’utilizzo di un’idropulitrice è un modo molto più comodo e veloce per pulire una superficie.
Con l’idropulitrice risparmi tempo e la fatica di strofinare energicamente con la spazzola su tutta la superficie da pulire, in generale il lavoro di pulizia risulta meno pesante.
Se vuoi pulire il pavimento in pietra utilizzando un’idropulitrice, puoi aggiungere Tergeo Pro nell’idropulitrice. Aggiungendo Tergeo Pro, impiegherai ancora meno tempo per ottenere il risultato desiderato e la pulizia sarà ancora più profonda ed efficace.
Bisogno comunque tenere presente che la pressione dell’idropulitrice, in alcuni casi, potrebbe danneggiare le fughe tra le piastrelle in pietra o facilitarne il deterioramento.
Se comunque desideri utilizzarla ugualmente, è bene farlo impostando la potenza della pressione ad un livello più basso. In questo modo si riduce al minimo l’eventuale rischio di danneggiare la pavimentazione in pietra.
Come impostare l’idropulitrice per la pulizia del pavimento in pietra
- Quando si utilizza l’idropulitrice, regolare l’ugello in modo che l’acqua venga spruzzata a ventaglio e non in un unico getto.
- Tenere la lancia con un angolo di 45 gradi rispetto al corpo.
- Spruzzare oscillando da sinistra a destra evitando di soffermarsi troppo su un punto specifico.
Tergeo Pro Cleaner
Tergeo Pro è un detergente professionale sgrassante per pavimentazioni e murature in pietra, cemento, laterizio e anche per molteplici tipi di altre superfici.
Consigliato per la pulizia della superficie prima del trattamento impermeabilizzante!
Tergeo Pro è indicato per:
- Pietra, cemento, mattone
- Pavimenti e pareti
- Terrazze, lastricati, patio, pavè
- Muratura in pietra
- Telai di finestre
- Recinzioni in metallo
Pulire una pavimentazione in pietra non è mai stato così facile!