Impermeabilizzare il tessuto
L’arte di impermeabilizzare il tessuto è strettamente correlata alla tensione superficiale dei materiali. Un liquido, come l’acqua, ha una sua tensione superficiale differente da quella di un tessuto, ovvero materiale solido.
La tensione superficiale è quella forza con cui le molecole superficiali di un materiale si attirano l’un l’altra, creando una membrana elastica volta a contenere la propria forma e volume.
Il tipico esempio della differenza tra le 2 tensioni superficiali è quella dell’insetto che galleggia sull’acqua senza affondare.
Se la tensione superficiale del tessuto (solido) è minore di quella dell’acqua (liquido), si formano gocce perfettamente sferiche che scivolano via senza essere assorbite dalle fibre del tessuto. Possiamo dunque affermare che il trattamento impermeabilizzante ha notevolmente diminuito il grado di bagnatura del tessuto.
Questo fattore è molto importante, perchè quando il tessuto si bagna in superficie, anche la sua capacità traspirante diminuisce drasticamente. Ciò determina, all’interno del tessuto, un tasso d’umidità più elevato con conseguente formazione di condensa.
Trattamento idrorepellente per tessuto (DWR)
Le aziende che producono capi d’abbigliamento impermeabili, per impermeabilizzare il tessuto, utilizzano un trattamento chiamato DWR. È un trattamento a base di sostanze chimiche, spesso dannose per l’ambiente, che rende il tessuto idrorepellente senza alterare la sua capacità traspirante al calore del corpo, onde evitare sudore e condensa.
Purtroppo, a causa dei consueti lavaggi, dell’abrasione ed usura che il tessuto subisce nel tempo, l’effetto idrofobo del DWR perde di efficacia, fino a svanire quasi del tutto.
Tuttavia è sempre possibile ripristinare la proprietà idrorepellente del tessuto applicando nuovamente un trattamento DWR. Chiaramente questa volta utilizziamo possibilmente uno Spray idrorepellente completamente ecologico, come Texseal Pro.
Composto da ingredienti naturali su base acquosa, Texseal Pro è in grado di ripristinare il trattamento DWR degli abiti impermeabili. Ed è soprattutto ideale per impermeabilizzare qualsiasi tipo di tessuto e renderlo altamente idrorepellente, senza alterarne la consistenza e l’aspetto estetico.
L’impermeabilizzante DWR agisce a livello capillare microscopico. Come se ci fossero tante punte di spillo che mantengono sospese le molecole dell’acqua, per farle scivolare via dalla superficie, senza però bloccare la proprietà traspirante del tessuto (permeabilità al vapore).
Ma come si misura l’impermeabilità di un tessuto?

Metodo di misura idrostatico
Il Test Idrostatico, Hydrostatic Head (HH), è comunemente utilizzato per misurare l’impermeabilità all’acqua. Consiste in un contenitore cilindrico trasparente da 2,5 cm di diametro, con entrambe le estremità aperte, posizionato sul tessuto impermeabile e riempito d’acqua. Il recipiente è graduato in millimetri per misurare l’acqua che può contenere.
Parametri d’impermeabilità del Test Idrostatico:
Da 1.500 mm a 10.000 mm = tessuto impermeabile ma non resistente alla pressione.
Da 10.000 mm a 20.000 mm = standard industriale per tessuti impermeabili.
Superiore ai 20.000 mm = tessuti completamente impermeabili, i migliori.
Conclusione
Bisogna sempre tenere a mente che un tessuto impermeabile deve essere necessariamente anche traspirante. La condensa generata dal calore del corpo, il sudore, devono traspirare in modo naturale.
Con Texseal Pro, confezione Spray, impermeabilizzare il tessuto è veramente semplice e veloce, inoltre è a base d’acqua ed ecologico!
Texseal Pro
Impermeabilizzante idrorepellente e protettivo per tutti i tipi di tessuto e pellame. Protezione contro acqua, liquidi, sporcizia, inquinamento, escrementi volatili, formazione di macchie di muffa e sporco, proliferazione di microrganismi come muschio, alghe e funghi.